L’analisi del guardaroba
Quante volte ti sarà successo di aprire l’armadio e ripetere la classica frase “non ho niente da mettermi”?
Succede sempre così, hai un guardaroba immenso, ma niente che riesca ad accontentarti.
Indossi gli stessi colori e gli stessi capi per andare sul sicuro e non perdere tempo, ogni volta che fai shopping vorresti dare una svolta al tuo look, ma finisci per comprare di impulso abiti che seguono la moda del momento, ma che poi non metterai mai perché non li senti “tuoi”.
Il cambio di stagione è diventato un incubo e ogni volta ritrovi in un angolo nascosto del cassetto vestiti che neanche ti ricordavi di avere.
Il tuo armadio racconta una piccola parte di te: le tue scelte e la tua personalità, eppure capita spesso di non riconoscerti in quello che hai acquistato, come se l’avesse fatto un’altra persona al tuo posto.
È molto probabile inoltre che, col passare degli anni, il tuo stile e i tuoi gusti siano cambiati: se il guardaroba non è in armonia con ciò che sei diventato/a, deve essere necessariamente rivisto in un’ottica più attuale e coerente con la persona che sei oggi.
Ti ritrovi in queste mie parole e non sai dove sbattere la testa?
Hai bisogno di me e di un’analisi del tuo guardaroba!
-Scopriremo insieme quali sono i capi di abbigliamento e gli accessori da indossare tutti i giorni e sceglieremo i look per eventi speciali.
– Ti aiuterò a ottimizzare gli spazi del tuo armadio e ti spiegherò come ottenere il massimo ordine con il minimo sforzo.
– Grazie ai miei consigli potrai fare shopping con maggiore consapevolezza di ciò di cui hai veramente bisogno e cosa realmente ti piace: un’esperienza efficace e mirata a 360°.
Dopo il mio intervento ogni mattina aprirai l’armadio soddisfatta: ogni outfit parlerà di te, del tuo stile di vita e dei tuoi obiettivi.
Il mio servizio
Effettuo analisi del guardaroba sia dal vivo che a distanza.
Sono disponibile a spostarmi in tutta la Toscana e in alcune parti d’Italia, con maggiorazione nella tariffa del mio servizio se si tratta di una distanza geograficamente importante.
L’analisi del guardaroba a distanza prevede un collegamento online via WhatsApp o Skype.
In cosa consiste realmente un’analisi del guardaroba?
- Partiremo con una attenta selezione dei capi che valorizzano al massimo le tue forme e i tuoi colori;
- Capiremo insieme quali sono i capi che non ti convincono e troveremo una soluzione pratica: non lasciare che niente ammuffisca nel tuo armadio, reinventare è la parola d’ordine!;
- Ci sono delle cose che proprio non vuoi più tenere? Ti aiuto a fare decluttering! (disfarti di ciò che non usi più e che occupa solo spazio);
- Adatteremo il guardaroba in base al tuo stile di vita quotidiano, con un occhio di riguardo per le occasioni mondane e le cerimonie;
- Scopriremo come organizzare il tuo armadio in modo pratico ed efficiente: in questo modo potrai sfruttare al massimo gli spazi e trovare ciò che ti serve in pochi secondi;
- Realizzeremo insieme outfit con i vestiti che già possiedi e ti darò qualche idea su come arricchire il tuo armadio con acquisti mirati.
Il risultato finale
- Avrai a disposizione nuovi abbinamenti pronti da utilizzare per ogni occasione e risparmierai tempo nella scelta dell’outfit. Niente più momenti di disperazione davanti allo specchio e vestiti ammucchiati sul letto!
- Gestirai gli spazi e i cassetti in modo più funzionale, grazie ai miei consigli di organizzazione e ridando nuova vita a quei “vestiti fantasma” che prima occupavano passivamente posto e che adesso sono parte integrante del tuo guardaroba!
- Fare shopping sarà piacevole e divertente e darai un taglio alle spese inutili!
Ordine, chiarezza, precisione: tre parole magiche che fanno del tuo armadio un alleato nella vita di tutti i giorni.
Sentirsi a proprio agio con ciò che si indossa, guardarsi allo specchio e piacersi è la più potente dose di autostima che esista!
A fine consulenza preparerò per te una guida pratica che include tutti i punti salienti toccati durante l’esperienza.
Avrai a disposizione Mood board visuali con consigli su come abbinare i capi in tuo possesso e quelli che ti suggerirò di acquistare. Una linea guida sul tuo stile, in base ai tuoi gusti e alla tua personalità.
Non ti lascio sola/o! Stagionalmente, ti invierò i miei consigli personalizzati sulle tendenze in voga in tema di guardaroba e accessori.
Decluttering armadio? La guida di cui non potrai fare più a meno!
Il termine “Decluttering” deriva dalla parola inglese Declutter e significa sgombrare, rimuovere ciò di cui non si ha più bisogno in un determinato ambiente, al fine di renderlo più funzionale.
Tale pratica è diventata particolarmente famosa anche grazie alla guru internazionale dell’ordine, Maria Kondo.
Secondo il suo metodo KonMari, dobbiamo tenere solo le cose che ci trasmettono gioia, perché è proprio di queste che abbiamo davvero bisogno.
Quindi fare decluttering significa creare spazio, togliere il superfluo, alleggerire.
Via il vecchio, avanti il nuovo. Anche nel nostro armadio.
Perché fare decluttering?
Se ogni volta che apri l’armadio vieni sommersa/o da vestiti e accessori, ma alla fine la scelta ricade sempre sui soliti due o tre capi, è giunto il momento di agire!
Con la fast fashion si ha la tendenza ad accumulare abiti che, per abitudine o pigrizia, dimentichiamo di indossare o ci scordiamo addirittura di avere.
Il decluttering armadio permette di “eliminare” i vestiti che non mettiamo più e quindi avere a disposizione ciò che effettivamente utilizziamo, organizzato per forma e colore.
Decluttering in 3 mosse
Svuota il tuo armadio
La prima cosa da fare? Svuotare completamente il tuo guardaroba, pulendolo da cima e fondo.
Prima di cominciare però ricordati di fare una foto: sarà gratificante vedere il prima e il dopo del tuo lavoro.
Davanti al mobile vuoto avrai la possibilità di prendere consapevolezza degli spazi che puoi usare e come puoi riorganizzarli sfruttando al massimo la loro potenzialità.
Scegli cosa tenere e cosa non vuoi più
Il momento più temuto, perché spesso non vogliamo rinunciare a vestiti ed accessori che non mettiamo più, ma che rappresentano un ricordo e con i quali abbiamo instaurato un vero e proprio “legame sentimentale”.
Per non parlare dei vestiti comprati senza motivo, ma che sono costati molto e sono piegati in un angolo da secoli.
E non dimentichiamoci degli indumenti “che metterò quando perderò 5 kg”.
Elimina i capi che ormai non indossi da più di due anni e suddividili in 3 categorie.
Le cose in ottimo stato che puoi rivendere sulle innumerevoli app online, garantendo loro una “seconda vita” e per te un’entrata economica; ciò quelli che vuoi dare in beneficienza, quelli insalvabili, che vuoi semplicemente buttare.
Organizza gli spazi per mantenere l’ordine (sempre)
Il tuo armadio deve essere organizzato in modo logico e funzionale, in modo tale da permetterti di cercare e trovare le cose nel minor tempo possibile.
Come farlo? Utilizzando gli organizer!
Ne esistono di vari tipi e dimensioni, perfettamente adattabili allo spazio e a cosa devono contenere.
In questo modo riuscirai a ripiegare correttamente gli indumenti, mantenendo la stiratura.
Alcuni esempi? Porta scarpe, organizer borse per l’armadio, portaoggetti da appendere, ripiani aggiunti e mensole, oltre a quelli pensati esclusivamente per i cassetti come i divisori per la biancheria intima, vassoi per riporre i gioielli, scompartimenti per sciarpe e cappelli di inverno e costumi d’estate.
Fai decluttering con me!
Vuoi fare decluttering ma hai paura di arrenderti alle prime difficoltà?
Affidati a me e aggiungi a questo servizio anche un’analisi del tuo guardaroba per un armadio perfetto a prova di disordine cronico!
Armadio Capsula
Cos’è un armadio Capsula?
Il tuo armadio è pieno di vestiti che non metti mai e occupano solo spazio?
Il guardaroba a capsula potrebbe essere la soluzione ideale!
Si tratta di un numero limitato di capi, facilmente abbinabili tra loro.
Obiettivo? Creare il massimo numero di outift con il minor numero di pezzi.
Il segreto sta nel comprare capi must have ed evergreen facili da coordinare e che non passano mai di moda! Quindi avere a disposizione un guardaroba basic ma estremamente versatile, creato in base al tuo stile personale, disponibilità economica e occasioni d’uso.
Come è nata l’idea di armadio capsula?
Anni ‘70, Londra. Susie Faux, proprietaria di una famosa boutique, crea per la prima volta l’armadio perfetto, composto da indumenti e accessori che difficilmente sarebbero andati fuori moda, dei pezzi “fuori dal tempo” adatti a svariate occasioni.
Qualche anno più tardi, la disegnatrice Donna Karan segue questa ispirazione e disegna una collezione di sette capi da combinare tra loro, in modo da risultare impeccabile per tutti e 7 i giorni della settimana.
Perché dovresti puntare su un armadio capsula
-Pochi abiti, ma di qualità, con un occhio di riguardo ai materiali e alle rifiniture.
-Meno abiti, più risparmio! Comprare in modo più consapevole ti permette di evitare spese folli quanto inutili.
-Un grande aiuto alla salute del nostro pianeta in termini di sostenibilità.
Questo approccio infatti riduce il forte impatto del fast fashion e le gravi conseguenze in termini ambientali: l’industria della moda infatti è al secondo posto nella classifica dei maggiori agenti inquinanti nel mondo, a causa delle sostanze chimiche utilizzate e delle sconsiderate tecniche di produzione.
-Creando la tua collezione capsula riduci il tempo necessario per prepararti, perché non devi cercare o farti venire l’ispirazione, sai già cosa indossare!
– Non rincorrerai più le tendenze del momento che durano una stagione e poi finiscono nel dimenticatoio: indosserai un abbigliamento classico che va “sempre di moda”!
Quanti capi?
Ci sono varie correnti di pensiero: chi pensa che il numero massimo da non superare sia di 37 capi, chi dice 50, addirittura chi propone un guardaroba capsula di 10-11 capi.
Il numero di abiti da scegliere è un elemento molto personale e si basa sul tuo stile di vita e abbigliamento.
Come sceglierli?
Poniti alcune domande fondamentali: mi stanno bene? Sono capi di qualità? Sono versatili e facilmente combinabili con altri?
-Punta a colori, forme e fantasie senza tempo, che ti valorizzano, ma che soprattutto ti piacciono e ti fanno sentire a tuo agio!
Il guardaroba a capsula infatti viene solitamente pensato per una specifica stagione: dovrai indossare quei capi per i prossimi 3 mesi, durante i quali non dovrai cadere nella trappola dello shopping di tendenza, ma fare acquisti mirati e utili ad arricchire la tua collezione.
Quindi definisci le tue priorità e crea una lista sulla base di ciò che manca nel tuo armadio:
Non è necessario acquistare tutto subito, i saldi stagionali sono un’ottima occasione!
-Preferire la qualità alla quantità non significa spendere un’esagerazione per capi firmati, ma tenere sempre bene in considerazione il rapporto qualità/prezzo di quello che acquistiamo.
-Pensa alle occasioni d’uso: abbigliamento per lavoro, tempo libero, uscite serali, feste e cerimonie eleganti, impegni extra.
Il mio servizio
Sei curiosa/o di scoprire i capi basici che non possono mancare nel tuo armadio capsula e appassionarti a creare outfit?
Prenota una consulenza con me, di persona o in videochiamata e scopri tutti i segreti per ottenere un armadio capsula funzionale e che rispecchia la tua personalità.
Proveremo insieme tutti i tuoi capi, scartando quelli che non ti valorizzano.
Ti insegnerò a scegliere e costruire look per ogni occasione, accessori inclusi!
A fine consulenza inoltre ti invierò una shopping list con i miei suggerimenti per gli acquisti futuri, sulla base dell’esperienza appena svolta.
Orari
Lunedì
Chiuso
Martedì
10:00 – 13:00 e 14:00 – 19:00
Mercoledì
10:00 – 13:00 e 14:00 – 19:00
Giovedì
10:00 – 13:00 e 14:00 – 19:00
Venerdì
10:00 – 13:00 e 14:00 – 19:00
Sabato
10:00 – 13:00 e 14:00 – 19:00
Domenica
Chiuso