Dopo aver parlato di acconciature, make-up e lingerie, continuiamo la nostra esplorazione nelle tendenze moda per il 2024 viste sulle principali passerelle.
Stavolta è il turno di borse e scarpe, che sono forse gli accessori con i quali possiamo davvero sbizzarrirci nel cercare forme, colori e materiali che più ci piacciono, dando così un tocco del tutto personale al nostro look.
Dopo che, grazie all’armocromia, abbiamo scelto i capi di abbigliamento dei colori che più ci valorizzano e, grazie all’analisi della body shape, abbiamo selezionato le forme che più esaltano il nostro aspetto naturale, non ci rimane che abbinare borse e scarpe di tendenza.
Come ripeto spesso, ma vale sempre la pena puntualizzarlo perché è un aspetto importante e un messaggio a cui tengo molto, io vi riporto le principali scelte dei grandi brand per quanto riguarda la moda, ma questo è solo un modo per capire che cosa troveremo nei negozi più fashion. Ognuno, poi, deve cercare e rispettare il proprio stile e i propri gusti e se preferite scovare dei pezzi vintage nei negozi di abbigliamento usato, oppure comprare nei mercati o nel negozietto sotto casa, nessun problema. Queste scelte possono rivelarsi anche più etiche, possono farci risparmiare e potremmo avere la possibilità di esibire dei capi che davvero rispecchiano il nostro gusto.
E dopo questa doverosa premessa, parliamo un po’ di borse.
Le borse
Le proposte di abbigliamento per la primavera-estate 2024 sono all’insegna della semplicità e della naturalezza, per cui gli accessori rivestono un ruolo ancora più importante.
Tornano di moda le borse molto capienti, come le tote bag, che possono essere in pelle, stoffa, rete, con o senza applicazioni a impreziosirle. Ma non mancano anche i secchielli, le borse a cilindro e quelle molto morbide che si piegano. Anche sul materiale e i tipo di lavorazione ci si può davvero sbizzarrire, perché si possono trovare borse intrecciate oppure realizzate in pvc trasparente. Ma non mancano nemmeno le clutch da sera, anche queste in versione XL, o i bauletti.
Insomma, grandi borse dove poter tenere i tanti oggetti di cui si può aver bisogno nel corso di una giornata.
E le scarpe?
Ballerine, décolleté e sandali sono presenti su tutte le passerelle, nei colori più disparati. Ma un tipo di calzatura un po’ più originale sono le slip mules, con un tacco midi, da sfoggiare in tanti colori e materiali diversi, molto versatili e comode, proprio come delle… ciabattine.
Si passa quindi dalla totale assenza di tacco come nelle ballerine, a quelli medi di cui abbiamo appena parlato, fino ai tacchi di sandali e décolleté, che possono essere a stiletto oppure a colonna. L’offerta sicuramente non manca, si tratta solo di trovare il modello, il materiale e la forma che più ci piace e nella quale ci sentiamo maggiormente a nostro agio.
Per quanto riguarda i colori, come ho detto non importa seguire quelli che si hanno nella nostra palette, perché come ho ben spiegato nel mio libro che è prossimo a essere pubblicato, per tutti quei capi o accessori che non si accostano al viso abbiamo totale libertà.
Certo, è sempre bello che i colori siano in armonia tra loro, ma niente ci vieta di sfoggiare scarpe grintose e di colori originali, se ne abbiamo voglia!
Per conoscere qual è la tua palette o se hai bisogno di aiuto e indicazioni per il tuo shopping, non hai che da contattarmi al 3208516012 o venire nel mio studio di Montecatini Terme, in via Carducci 35.
Ti aspetto!
Tania carissima concordo ed apprezzo la Tua analisi accurata.
Una tendenza moda che personalmente gradisco e che trovo comoda, pratica e facile da indossare.
Grazie e alla prossima
Grazie a te ❤️
Alla prossima.