Il 5 gennaio sono partiti i saldi invernali in tutta Italia, con l’eccezione della regione Valle d’Aosta dove erano iniziati un paio di giorni prima. E, come accade puntualmente due volte l’anno, ci sono servizi al telegiornale che danno consigli su come tutelarsi da eventuali cattivi affari, e sui giornali compaiono articoli che offrono suggerimenti vari.
Ovunque si sente dire o si legge di fare attenzione, perché i saldi possono essere un momento in cui si fanno acquisti pensando di sfruttare delle grandi occasioni, ma potrebbe non essere davvero così.
A chi non è capitato di ritrovarsi nell’armadio articoli pagati poco ma che ci metteremo al massimo una o due volte perché troppo eccentrici o di qualità troppo scarsa per essere durevoli? Siamo attratti dal prezzo basso e ci dimentichiamo di domandarci se indosseremo davvero quel capo un numero di volte sufficiente a giustificarne l’acquisto. Chi fa divulgazione sul tema della sostenibilità afferma che il numero di volte in cui ci mettiamo un vestito, un maglione o un paio di pantaloni dovrebbe essere come minimo trenta, per ridurre l’impatto ambientale. Per indossarlo tante volte, un capo di abbigliamento deve piacerci, farci sentire a nostro agio, deve essere di buona fattura e non danneggiarsi durante i lavaggi.
In mezzo alla grande offerta dei tanti negozi e degli store on line, per individuare qualcosa che sia durevole e ci piaccia davvero serve del tempo. È molto difficile che in un paio d’ore di shopping frettoloso durante i saldi estivi o invernali possiamo accaparrarci vestiti che ci soddisferanno per mesi se non anni. Serve calma e ponderazione. Oppure serve l’aiuto di un’esperta.
La personal shopper
La personal shopper non è solo una persona che sa cosa va di moda e dà dei consigli generici, è una professionista con la quale fare acquisti, o che può farli al posto tuo, ma con consapevolezza.
Per poterti aiutare deve sapere quali sono i tuoi gusti, deve capire il tuo stile o aiutarti a definirne uno, deve conoscere i tuoi colori preferiti, se hai un budget da rispettare e cosa è importante per te quando fai acquisti, ossia quali sono i tuoi obiettivi.
Se la personal shopper è anche armocromista, come me, allora puoi stare davvero tranquilla che i tuoi acquisti saranno mirati e ben ponderati. Grazie all’analisi del colore, infatti, è in grado di stabilire a quale stagione e sottocategoria cromatica appartieni e selezionare per te la palette di colori di riferimento. Quando ti guiderà negli acquisti ti suggerirà le giuste tonalità dei tuoi colori preferiti, quelle che si combineranno perfettamente con il tuo incarnato, con i tuoi occhi e i tuoi capelli.
Grazie alle competenze che ho acquisito negli anni di studio e di pratica, posso fare anche un’analisi della body shape e della facial shape, che mi permette di andare a consigliarti i capi che donano di più alle tue forme, e le scollature e gli accessori che esaltano il tuo volto. Ti ho incuriosita o incuriosito? Contattami qui oppure chiamami al 3208516012.
Fare acquisti insieme durante i saldi
Per poter essere seguite da una personal shopper non è obbligatorio aver prima individuato la sottocategoria cromatica, la forma del corpo e del volto, ma se c’è la possibilità di farlo ecco che l’esperienza di shopping risulterà completa ed estremamente soddisfacente.
Anche nel periodo dei saldi.
Niente più rischi di acquistare abiti che poi non indosseremo perché non sono adatti al nostro corpo o perché ci accorgiamo che quel colore ci evidenza le occhiaie o ci ingrigisce. Niente giri infiniti per negozi in cerca di affari, gli acquisti saranno pensati e pianificati anziché fatti d’impulso.
Certo, sarà sempre possibile cambiare idea anche all’ultimo momento, ma avere accanto una professionista ridurrà al minimo gli errori.
Per chi vuole fare da sé
Se invece sei una di quelle persone che ama fare gli acquisti da sola, magari “armata” di palette personalizzata in modo da individuare subito i colori che esaltano le tue qualità estetiche, ricorda che durante i saldi si possono fare buoni affari ma si deve stare attenti ai prezzi e assicurarsi che ci sia un effettivo ribasso, non fidarsi degli sconti eccessivi e cercare di capire come mai un capo viene venduto a un prezzo stracciato, non sforare l’importo che si è destinato agli acquisti, soprattutto per comprare qualcosa di cui non si ha bisogno ma ci viene voglia di prenderlo solo perché costa poco.
E se si ha a cuore l’ambiente, scegliere l’abbigliamento prodotto da aziende che seguono valori etici e si impegnano in progetti di sostenibilità. In ogni caso, puntare sempre alla qualità più che alla quantità.
Vuoi capire meglio che cosa fa una personal shopper o avere anche tu la palette personalizzata per i tuoi acquisti? Chiamami o scrivimi al numero 3208516012 o vieni a trovarmi nel mio studio a Montecatini Terme, in via Carducci 35.
Ti aspetto!