Mancano pochissimi giorni a Natale e le cose da fare sono ancora tante.
Anche se ogni anno ci ripromettiamo di cominciare per tempo in modo da non arrivare a ridosso delle festività con ancora dei regali a cui pensare, immancabilmente questo buon proposito si scontra con gli altri mille impegni di questo periodo. Che siano di tipo lavorativo o dovuti allo studio, oppure che dipenda dal fatto che in una manciata di giorni ci sono i saggi natalizi di danza, musica o le recite scolastiche dei figli, che sia perché ci siamo beccati quella brutta influenza che costringe in casa molte persone, il fatto è che mancano tre giorni a Natale e ancora non abbiamo comprato tutti i piccoli o grandi doni che avevamo pensato di mettere sotto l’albero.
Ma è davvero tutto consumismo?
Anche se ci sentiamo quasi in obbligo di fare dei regali ad amici, parenti, colleghi e talvolta perfino conoscenti, possiamo comunque fare in modo che il Natale non sia solo un’occasione in cui spendiamo soldi per oggetti qualsiasi, magari di bassa qualità o non pensati apposta per chi li riceverà.
Cerchiamo di acquistare qualcosa che sappiamo verrà apprezzato dalla persona a cui è destinato. E se non conosciamo bene i suoi gusti, possiamo sempre andare a scegliere un regalo solidale, ossia qualcosa il cui ricavato sostiene una causa umanitaria, o la ricerca contro una malattia, associazioni che tutelano persone in difficoltà, centri antiviolenza che accolgono donne maltrattate. Oppure regali green, che non impattano sull’ambiente.
Evitiamo, se possibile, di regalare profumi (il perché l’ho spiegato in questo articolo) oppure oggetti un po’ banali, come la classica scatola di cioccolatini. Non vanno bene nemmeno oggetti troppo personali come la biancheria, a meno che non ci sia la dovuta confidenza, oppure cose ingombranti che chi le riceve non sa dove mettere.
Alcuni consigli
- Acquistiamo un regalo pensato per la persona che deve riceverlo.
- Se scegliamo un capo di abbigliamento non basiamoci sui nostri gusti ma sulla personalità di chi poi dovrà indossarlo, sul suo stile e, se li conosciamo, sui colori della sua palette cromatica.
- Se regaliamo una pianta, meglio che non sia troppo grossa e che abbia una bella confezione che contribuirà a rallegrare l’ambiente dove verrà posta.
- Incartiamo con cura il regalo, non importa usare una carta costosa o esagerare con i fiocchi e i lustrini, l’importante è che sia impacchettato con amore.
- Accompagniamo il regalo con un bel biglietto scritto a mano; non importa che contenga frasi a effetto, basta che dica qualcosa di sincero e affettuoso in modo che chi lo leggerà si sentirà gratificato per questo pensiero personalizzato.
- Ricordiamoci che non serve spendere cifre importanti, meglio un regalo semplice ma personalizzato che un oggetto molto costoso ma inutile per chi lo riceve.
- Facciamo attenzione quando “ricicliamo” un regalo che abbiamo ricevuto e mai usato. L’idea di regalare qualcosa (purché sia nuovo!) che abbiamo in casa è giusta da molti punti di vista, perché ci fa risparmiare e riduce anche l’impatto ambientale. È però importante non dare l’impressione di volersi sbarazzare di un oggetto inutile rifilandolo a un’altra persona, senza che il dono sia minimamente correlato a chi dovrà riceverlo. L’effetto sarebbe quello di scaricare su altri lo stesso problema che aveva causato a noi ricevere quel regalo. Attenzione anche a non riciclare un regalo donandolo alla stessa persona che ce lo aveva fatto in precedenza, perché non faremmo una bella figura!
Regalare un’esperienza: la seduta di armocromia
Come ho spiegato più dettagliatamente qui, una possibilità da considerare quando si fa un regalo è quella di scegliere un’esperienza gradita alla persona a cui è destinata.
E anche se manca pochissimo a Natale c’è ancora tempo per regalare a qualcuno (ma anche a noi stessi!) una seduta di analisi del colore con me, o uno dei miei altri servizi.
E se ne scegli più di uno entro il 24/12, avrai uno sconto su tutti i tuoi acquisti!
Contattami al 3208516012 oppure vieni nel mio studio di Montecatini Terme, in via Carducci 35 e facciamo insieme un magnifico regalo di Natale a qualcuno che ami!