Per rispondere alla domanda partiamo da questa semplice riflessione: si può seguire la moda ma non avere stile e si può avere stile ma non seguire la moda.
La moda, infatti, è l’insieme di tutte le tendenze lanciate dagli stilisti e proposte sul mercato. Tali tendenze vengono stabilite in base alle idee, al gusto e all’estro degli stilisti stessi, ma anche secondo la capacità di innovazione delle case di moda, e per esigenze di marketing, perché si tratta sempre di vendere prodotti, per quanto belli e ricercati possano essere.
Non siamo noi acquirenti a stabilire che cosa è di moda in una certa stagione, ciascuno al massimo può lanciare un trend che altri seguono, anche grazie ai social, ma le possibilità che delle singole persone decidano cosa va moda per tutti di solito sono minime.
Noi possiamo infatti seguire la moda, possiamo informarci, stabilire che un certo capo di abbigliamento o un certo accessorio ci piace e quindi acquistarlo, oppure possiamo scegliere di ignorare ciò che va di moda e ascoltare solo i nostri gusti e le nostre esigenze.
Lo stile invece è personale, è qualcosa che possiamo costruirci giorno dopo giorno grazie a prove, sperimentazioni, tentativi. Lo stile può cambiare nel tempo, adeguarsi all’età, oppure rimanere sempre uguale, se ci rappresenta e ci sentiamo a nostro agio.
Come trovare il proprio stile?
È necessario prima di tutto conoscersi bene, capire quali sono i propri obiettivi e individuare, a livello di immagine, che cosa ci piace e può parlare per noi.
Siamo persone casual, sportive, eleganti, trendy, giovanili, impeccabili?
Ci piace indossare i colori che sono di moda per ciascuna stagione o preferiamo scegliere da soli quali nuances possono entrare a far parte del nostro guardaroba?
Lo stile è personale, ma ci sono figure professionali, come me, che aiutano a individuare qual è lo stile che più si adatta a ciascuno e accompagnano verso un obiettivo di conoscenza di sé stessi e di scoperta di quali colori, modelli, accessori valorizzano di più ogni individuo.
E l’eleganza?
L’eleganza, secondo il noto stilista e icona di moda Valentino, è qualcosa di innato. Io sono d’accordo con lui, ma penso anche che si possa comunque diventare eleganti se davvero si vuole. E non intendo che si debba iniziare ad avere dei comportamenti lontani dal nostro modo di essere, oppure fingere con atteggiamenti e pose che non ci appartengono. Intendo che possiamo lavorare su di noi, a piccoli passi, ogni giorno, verso questo obiettivo.
Insomma, l’eleganza è innata, ma essere eleganti è anche una scelta e se si ha al proprio fianco qualcuno che ci aiuta a costruire il nostro stile, seguire la moda ed essere soddisfatti della nostra immagine sarà sicuramente più facile.
E tu? Ami l’eleganza? Hai già trovato il tuo stile? Contattami per sapere cosa posso fare per te!