Quando si dice “icona di stile” si intende una persona che viene considerata un punto di riferimento per lo stile e la moda, per il suo gusto impeccabile e perché dal modo in cui si veste e da ciò che fa emerge una notevole personalità. Ogni periodo storico e ogni luogo hanno le proprie icone di stile, ma spesso sono persone molto famose ben note anche al di fuori dei confini del loro paese, che influenzano le tendenze della moda, e il loro ricordo non tramonta mai.
Vediamone alcune.
Audrey Hepburn
Donna dotata di un’eleganza senza tempo e di un gusto impeccabile, Audrey Hepburn è nota per aver interpretato film iconici come Colazione da Tiffany, in cui indossava il famoso tubino nero di Givenchy e i grandi occhiali scuri, ma anche Sabrina o Vacanze romane, in cui è vestita sempre in modo particolarmente chic. Tra le sue mise vi sono anche gli indimenticabili pantaloni a sigaretta portati con le ballerine, un outfit semplice che sui di lei diventava comunque elegante, oppure l’impermeabile indossato insieme a un foulard a coprirle i capelli. Anche il suo impegno umanitario ha contribuito a fare di lei un’icona intramontabile.
Marilyn Monroe
Celebre per i suoi capelli biondissimi, il trucco glamour e gli abiti aderenti e scollati, Marilyn Monroe ha incarnato negli anni Cinquanta e Sessanta un tipo di bellezza che è diventata iconica e che tutti conoscono anche adesso. Il suo fascino e la sua sensualità riempivano lo schermo in ogni film che interpretava ed è stata una figura importante nell’industria cinematografica. Anche se le venivano assegnati ruoli stereotipati da bionda svampita o era ricercata per la sua fisicità conturbante, Marilyn era una donna di grande intelligenza e talento. Indimenticabile.
Olivia Palermo
Classe 1986, newyorkese, Olivia Palermo è uno dei volti più noti nel mondo della moda, grazie al suo gusto impeccabile, alla sua presenza alle sfilate e agli eventi più glamour, alle collaborazioni con i marchi più importanti con cui ha creato collezioni di abbigliamento. Punto di riferimento per chi cerca ispirazione in fatto di stile, è nota anche per saper mixare capi di alta moda con altri dai prezzi accessibili, creando look sofisticati e di tendenza.
Iris Apfel
In questa breve carrellata di icone di stile non potevamo non parlare anche di lei, di Iris Apfel, scomparsa pochi giorni fa all’età di 102 anni. Interior designer, stilista, viaggiatrice, modella, non è possibile condensare in poche righe tutto quello che ha fatto nel corso della sua lunga vita e l’impatto del suo stile eclettico, vistoso, vivace e, in una sola parola, libero. Amava osare e sperimentare, accostare colori e forme inusuali, senza timore di sbagliare, perché riteneva che essere autentici fosse il giusto atteggiamento per essere alla moda.
Kate Middleton
Concludiamo questa breve carrellata con la figura che incarna l’icona di stile per eccellenza: la Principessa del Galles Kate Middleton. Attenta a tutte le regole imposte dall’etichetta reale inglese, la moglie del Principe William è nota per il suo stile classico, con linee pulite e dettagli raffinati. Alterna capi di alta moda a vestiti con prezzi più accessibili e nel Regno Unito si è diffuso il cosiddetto “effetto Kate Middleton”: tutto quello che lei indossa, capi di abbigliamento e accessori, diventano molto popolari e vanno a ruba nei negozi. Chi vuole essere sempre impeccabile può trovare in lei un vero e proprio punto di riferimento.
E tu? Da chi ti lasci ispirare per i tuoi acquisti?
Se hai bisogno di una persona che ti aiuti a individuare il tuo stile o vuoi essere consigliata da una personal shopper professionista, puoi contattarmi al 3208516012 oppure scrivimi all’indirizzo infotaniapellegrini@gmail.com. Ti aspetto.