Domani, 16 marzo, alle ore 15:30 ci sarà l’evento durante il quale presenterò il mio libro, uscito qualche giorno fa e a disposizione qui per la vendita.
Il libro si intitola La bellezza dei colori. Armocromia e armofrottole e ne ho già accennato in questo articolo ma, come accade quando ci capita qualcosa di bello o si corona un sogno a lungo inseguito, ho il desiderio di condividere con le altre persone la mia gioia e far sapere a tutti che, se vogliono, hanno a disposizione un testo che permetterà loro di avvicinarsi al meraviglioso mondo dei colori e di approfondire la conoscenza dell’armocromia.
Per la presentazione ho scelto un luogo elegante, una sala del Grand Hotel Croce di Malta a Montecatini Terme, la città dove lavoro. Nell’organizzazione mi sono lasciata guidare dalle regole del galateo che, come ripeto sempre, non sono delle norme rigide come quelle dell’etichetta (che ad esempio devono rispettare le varie corti reali), ma sono un insieme di indicazioni per facilitare la vita di tutti i giorni. In questo caso ho scelto di offrire ai presenti un piccolo rinfresco a base di tè e pasticcini, che si accorda con l’orario pomeridiano.
All’interno del libro ho dedicato un approfondimento specifico ad alcuni aspetti del galateo, con indicazioni di quali sono i colori più appropriati da indossare nelle varie occasioni, a seconda che siano più o meno formali e che si svolgano durante la giornata oppure la sera.
Queste “regole” non sono delle imposizioni da seguire per forza, perché si è sempre liberi di fare quello che vogliamo o vestirsi come più ci piace e ci fa sentire bene (e anche questo è un principio messo chiaramente in evidenza nel libro), ma sono un valido aiuto nel caso in cui siamo indecisi o non abbiamo idea di cosa è appropriato in una determinata situazione.
Nel libro ci sono anche varie riflessioni sulla psicologia dei colori, perché è molto utile sapere che cosa comunichiamo o quali reazioni automatiche scateniamo in chi abbiamo intorno quando indossiamo un certo colore. Oltre a tenere presente quali sono le tonalità che fanno parte della nostra palette in modo da essere valorizzati esteticamente da un certo colore anziché apparire più spenti o ingrigiti, teniamo anche conto del fatto che il rosso, ad esempio, attira molto l’attenzione e comunica passione, energia e sensualità, ma a seconda dei contesti potrebbe essere interpretato come segno di competitività. Il giallo esprime ottimismo ma un eccesso di questo colore potrebbe irritare, il blu ispira fiducia ma a volte è associato alla freddezza, e così via.
Quando ci si prepara a un evento importante, quindi, è opportuno tenere conto di tutti questi fattori per assicurarsi una buona riuscita.
Ma anche se dal punto di vista formale ed estetico abbiamo preparato tutto con cura, è fondamentale che in queste occasioni non manchino i contenuti.
Per la presentazione del mio libro ho quindi scelto di essere accompagnata e intervistata da un giornalista esperto e capace di coinvolgere le persone con il suo stile unico: Alessandro Martini. Insieme parleremo ovviamente del libro, ma anche del mio lavoro di lookmaker therapist, una professione dalle tante sfaccettature che merita di essere conosciuta perché offre molte possibilità per chi è alla ricerca di un equilibrio tra aspetto esteriore e benessere interiore.
Ti ho incuriosito?
Non ti resta che venire sabato 16 marzo alle ore 15:30 al Grand Hotel Croce di Malta di Montecatini Terme per la presentazione del libro La bellezza dei colori. Armocromia e armofrottole in un contesto elegante ma anche divertente e piacevole.
Per ogni informazione chiama pure il 3208516012 oppure scrivi all’indirizzo infotaniapellegrini@gmail.com.
Ti aspetto!