Lungo il mio percorso di studi sono venuta in contatto con molto materiale, come libri e dispense, che parlavano di armocromia, di colore o di altri aspetti legati allo stile e alla consulenza d’immagine.
I testi su cui ho avuto la possibilità di studiare mi hanno fornito tante nozioni, mi hanno avvicinata ai vari sistemi di analisi del colore, ma anche al galateo o alla psicologia del colore, andando a formarmi in modo ampio, ognuno con il suo tassello.
Più studiavo e più mi rendevo conto, però, che mancava un libro che contenesse al suo interno tutte quelle informazioni che possono essere utili a chi si avvicina alla magnifica disciplina dell’armocromia, parlando del colore in modo completo ed esauriente.
Ho sentito quindi la necessità di colmare questa mancanza, dando anch’io il mio contributo e mettendo a disposizione di chi si interessa di armocromia, ma anche di persone amanti dell’arte e di tutto ciò che riguarda il colore, un libro.
Ho trascorso mesi intensi di scrittura e riscrittura per riuscire a realizzare un’opera che fosse semplice ma completa, elegante, colorata e piena di informazioni utili.
E oggi, finalmente, è a disposizione di tutti.
Il libro si intitola La bellezza dei colori. Armocromia e armofrottole e si trova sia in formato cartaceo che e-book. La mia emozione nel presentarlo è grandissima, perché è il risultato di tanti mesi di lavoro, di ricerche e di approfondimenti.
Il testo è composto da vari capitoli e tra i tanti argomenti trattati ci sono:
- la storia e la teoria del colore: sono partita da Empedocle per arrivare fino a Munsell, passando per Newton, Goethe e Itten;
- la psicologia dei colori, ovvero quali emozioni suscitano in noi e in chi ci è vicino i vari colori che indossiamo o di cui ci circondiamo;
- l’analisi del colore, in cui ho parlato delle stagioni e delle sottocategorie cromatiche;
- tanti consigli per ogni stagione cromatica, relativi a make-up, colorazione dei capelli e guardaroba;
- le armofrottole, ossia tutte quelle false credenze che girano nel mondo dell’armocromia e che cerco di smontare una per una spiegando perché non sono corrette;
- i colori secondo il galateo, per sapere sempre cosa indossare in ogni occasione;
- gli errori più comuni in cui può incappare chi studia armocromia.
Il libro è scritto in modo che sia comprensibile a tutti, sia addetti ai lavori che persone meno esperte che vogliono conoscere meglio l’armocromia e scoprire qual è davvero la bellezza dei colori.
Quasi dimenticavo: il libro contiene al suo interno un piccolo omaggio riservato a chi lo acquista. Basterà che tu inquadri il QR code presente sulla pagina e scoprirai qual è il tuo regalo esclusivo.
Curioso? Non ti resta che cliccare qui!