La moda uomo per il 2024 presenta dei trend che vanno nella direzione di lasciare immutata l’importanza dell’eleganza sartoriale, facendola però diventare meno ingessata, più libera, più fresca.
Il concetto di eleganza non viene meno e sono ancora presenti i classici completi, i panciotti e le cravatte, tuttavia gli abiti sono stati rinnovati nei tagli, e l’impressione che ne risulta è di maggiore flessibilità e funzionalità.
Le passerelle hanno mostrato completi tre pezzi dal taglio morbido, con decorazioni vistose dell’asola della giacca. Per l’estate il classico pantalone lungo lascia il posto agli shorts, da indossare comunque con calzini e mocassini, anche con suola di gomma.
Non mancano i colori come bianco, nero e beige, ma ci sono anche tocchi più sgargianti, come i fucsia di Valentino, che accosta alle forme classiche del completo tre pezzi, dettagli considerati tipicamente femminili, come le decorazioni floreali.
Le tendenze 2024 propongono uno stile ancora lussuoso e ricercato, ma che allo stesso tempo tiene conto di tanti aspetti della vita, come lo sport e i viaggi. Gli abiti classici da lavoro sono reinterpretati in modo più ampio, andando a inserire anche camicie multitasche o pantaloni cargo.
Ma una caratteristica che accomuna le tendenze di molti stilisti è quella di andare verso una moda sempre più genderless, ossia senza distinzione tra maschile e femminile. Pur restando entro i canoni dell’eleganza, si può così mostrare in modo più libero la propria personalità, senza rimanere incastrati in rigidi ruoli di genere che magari non coincidono con i propri gusti e il proprio desiderio di esprimersi liberamente.
Anche la sostenibilità non viene trascurata, grazie all’utilizzo di cotone biologico o lana riciclata, perché sempre più consumatori, ma per fortuna anche brand, la indicano come una priorità.
E infine, ma non ultima per importanza, l’inclusività. Alcuni marchi di moda stanno creando collezioni che prevedono una gamma più ampia di taglie, oltre a quelle che vediamo indossate dai modelli durante le sfilate.
Essere sé stessi
È importante, infatti, che ognuno possa riconoscersi nella moda, trovando il proprio stile in base alle caratteristiche fisiche e al gusto personale. Più l’offerta è ampia, libera, inclusiva e più ci sono possibilità di trovare il proprio modo di esprimersi.
Essere sé stessi e sentirsi a proprio agio negli ambienti che si frequentano e con le persone che si incontrano è sempre la priorità.
Se vuoi, puoi contattarmi e io ti aiuterò a capire qual è il tuo stile, quali capi ti donano di più, ti aiuterò a trovare l’abbigliamento che più ti piace e ad abbinarlo nel migliore dei modi. Grazie all’armocromia individueremo anche la tua palette e sceglieremo i colori che più esaltano la tua unicità.
Ti aspetto nel mio studio a Montecatini Terme, in via Carducci 35.