Tutte noi sappiamo che cos’è la lingerie, ovvero quei capi di abbigliamento che indossiamo sotto gli altri vestiti per esigenze di igiene, comfort, contenimento.
Li troviamo nei negozi specializzati oppure nei grandi store e perfino al supermercato.
Ma qual è il criterio con cui scegliamo il nostro intimo? Possiamo basarci sull’estetica, quindi lo selezioniamo in base ai materiali e ai colori che ci piacciono. Oppure assecondando le nostre esigenze, se vogliamo qualcosa che valorizzi di più le forme o abbiamo bisogno di stare comode o di fare sport. Ma spesso ci basiamo anche sul costo, perché possiamo trovare capi che costano molto poco e altri che hanno prezzi ben più alti.
Quello che non tutte sanno, però, è che la scelta del reggiseno dovrebbe essere fatta con grande attenzione perché indossarne uno non adatto a noi potrebbe causare danni alla salute, come formazione di noduli, postura scorretta e mal di schiena.
Tra le tante proposte che ci sono è importante prediligere quei modelli che possono migliorare notevolmente il comfort, la postura e l’aspetto generale della persona.
Il bra fitting
Come fare a trovare il reggiseno perfetto? Nessun problema, ci viene in aiuto il bra fitting, ovvero il servizio che aiuta le donne a individuare il reggiseno giusto in termini di taglia e stile, in modo da avere comfort, sostegno e una bella silhouette.
Si tratta di una pratica che viene svolta da un’esperta nel settore dell’intimo, che assiste le donne nella scelta del reggiseno più adatto alle loro esigenze.
Per diventare bra fitter si deve avere una solida formazione nell’ambito dell’intimo, partecipando a corsi di bra fitting o seminari specializzati, imparando così a conoscere le diverse tipologie di reggiseni, materiali, modelli e marchi disponibili sul mercato. È necessario, poi, saper effettuare misurazioni accurate per determinare la taglia del reggiseno e conoscere bene l’anatomia della zona toracica per individuare tutte le peculiarità del seno della persona analizzata.
Come funziona?
Come si svolge il bra fitting?
Oltre a misurare le dimensioni di sottoseno (band size) e circonferenza del seno (cup size) per determinare la taglia, è fondamentale andare a rilevare eventuali problematiche, asimmetrie e fare una valutazione specifica del seno che si sta analizzando, della sua forma, in modo che il reggiseno che poi si va a scegliere rispetti le caratteristiche uniche della persona. Successivamente ci si reca in un negozio specializzato per provare diversi modelli e valutarne comfort, sostegno ed estetica.
Anche la fase di acquisto può essere fatta in compagnia dell’esperta, che è presente al momento della prova per assicurarsi che la cliente faccia la giusta scelta.
Non dimentichiamoci, poi, che oltre ad aiutarci a stare bene di salute la lingerie deve farci sentire bene anche a livello emotivo, soprattutto con noi stesse. Acquistare un capo di buona qualità ha il vantaggio che ci durerà più a lungo, ma ci farà anche sentire speciali.
“Nessuno la vedrà mai, è terribilmente costosa e nessuno saprà mai che è di seta. Lo saprò io e camminerò in modo diverso” diceva Greta Garbo. E già ci fa sognare.
E tu, sei curiosa di provare?
Se decidi di affidarti a me, analizzerò la forma del tuo seno e del tuo corpo in generale, aiutandoti a scegliere l’intimo giusto. Individuando insieme il reggiseno migliore per te, potrai ridurre la probabilità di avere danni alla salute e ti sentirai più bella e femminile.
Contattami e sarò felice di aiutarti a trovare il reggiseno giusto e di accompagnarti a fare shopping, se vorrai!