Skincare significa letteralmente “cura della pelle” e, in particolare, con questa parola inglese si indica l’insieme dei gesti che facciamo e dei prodotti che usiamo per prenderci cura della pelle del volto.
Questa pratica viene svolta in modo diverso da persona a persona, c’è chi ci dedica molto tempo, presta particolare attenzione alle creme che usa e al modo in cui le usa. Altri invece la sentono come un peso e riducono al minimo le azioni che compiono, giusto un velo di crema idratante dopo essersi sciacquati il viso al mattino con un po’ d’acqua fredda, per svegliarsi. Ma c’è anche chi la ritiene un momento di coccola personale, chi sta attentissimo a ogni piccola ruga che compare sul volto e compra tutti gli ultimi ritrovati contro l’invecchiamento della pelle, chi invece a malapena si guarda allo specchio.
La varietà di comportamenti rispecchia la varietà delle personalità e anche in questo particolare ambito non c’è un “giusto” e uno “sbagliato”, ci sono tante possibilità tra le quali ognuno deve trovare quella che fa per sé.
Quelli che vediamo oggi, quindi, sono considerazioni e consigli generali da cui poter prendere spunto se vogliamo cambiare qualcosa nel modo in cui ci occupiamo della nostra pelle, ma tenendo sempre presente che la skincare non deve diventare un’ossessione, una battaglia contro l’invecchiamento come se fosse il peggiore dei mali. Ciò che conta è trovare il giusto equilibrio tra i nostri bisogni. Se avere una beauty routine complessa è fonte di stress perché non sopportiamo di doverci dedicare troppo tempo, allora non è ciò che fa per noi ed è opportuno studiare una soluzione che ci faccia stare bene.
Ricordiamoci anche che i segni che con l’età inevitabilmente compaiono sul nostro viso fanno parte di noi e non dobbiamo sentirci obbligati a nasconderli né a usare le nostre risorse economiche e di tempo per ritardarne la comparsa. La nostra skincare quotidiana non è solo “lotta” alle rughe, ma sono gesti che ci permettono di mantenere una pelle sana, pulita e luminosa.
Consigli per la beauty routine
- Conoscere la propria pelle: per scegliere i prodotti più adatti è necessario sapere quale tipo di pelle abbiamo: normale, secca, mista, grassa, sensibile.
- Applicare i vari prodotti solo su pelle ben detersa, da cui siano state lavate via le impurità.
- Non dimenticare di trattare la zona del contorno occhi con prodotti appositi, poiché è più delicata rispetto al resto del viso.
- Ricordarsi di dedicare qualche momento alla cura della propria pelle sia al mattino che alla sera prima di dormire.
- Usare i prodotti nel giusto ordine: prima il detergente, poi il tonico, seguito dal siero, successivamente la crema contorno occhi e infine la crema idratante.
- Se ci si espone al sole ricordarsi sempre di aggiungere anche una crema solare con opportuno fattore protettivo, anche in inverno.
- Alla sera, ancora prima della detersione è fondamentale struccarsi per togliere ogni residuo di trucco.
E nel caso di pelle giovane?
Beh, è chiaro che le creme anti-aging funzionino meglio quando le rughe sono ancora piccole e poco marcate che non quando la pelle è più matura, per questo è bene iniziare fin da giovani a usare dei buoni prodotti per mantenere più a lungo la freschezza e l’elasticità della pelle.
La skincare quotidiana, però, non ha solo lo scopo di ridurre o ritardare la comparsa delle rughe, ma serve anche per evitare la formazione di rossori, inestetismi o piccole infiammazioni, ed è per questo che dovremmo trovare la formula che fa per noi in modo da includerla nella nostra routine quotidiana.
E tu? Sai che tipo di pelle hai? Conosci quali sono i prodotti più adatti a te o come devono essere utilizzati? Contattami per avere maggiori informazioni, posso aiutarti a creare una beauty routine su misura per te.