Si sa che i matrimoni richiedono tanto tempo per essere organizzati. Sono la festa per eccellenza: abito bianco per lei, completo scuro per lui, location, catering, damigelle, testimoni, bomboniere, inviti, lista di nozze… la quantità di cose da fare sembra infinita! E per questo motivo è bene iniziare a prepararsi per tempo.
Tendenze abiti da sposa 2024
Le tendenze moda per gli abiti da sposa per il 2024 sono già a disposizione e ci dicono che una sposa semplice (ma solo in apparenza!) non passa mai di moda, ma l’abito è meglio se ha un tocco sofisticato, come un taglio a trapezio o le maniche di chiffon. Fanno però capolino anche gli abiti due pezzi, con gonna e crop top, sicuramente diversi dal solito e molto curiosi, oppure quelli con la gonna corta davanti e più lunga dietro, con scolli all’americana oppure squadrati, con applicazioni di fiori in rilievo o realizzati con tessuti che brillano alla luce. Le scelte sono tante, e tutte intriganti.
Per non andare in tilt o farsi prendere troppo dall’ansia perché non si sa cosa scegliere, è senz’altro una buona idea farsi aiutare da una persona preparata, che può fare in modo che il risultato finale sia armonioso e faccia risaltare la bellezza, lo stile e l’unicità degli sposi.
La bridal stylist
Si tratta della bridal stylist, ovvero una consulente d’immagine che deve avere competenze di armocromia, saper riconoscere e gestire le forme del corpo e del viso, conoscere bene la lingerie, essere al passo con la moda e le tendenze del momento ma avere sempre rispetto per le idee e la personalità degli sposi. Ancora meglio se, come me, ha anche esperienza come parrucchiera e make-up artist.
La bridal stylist non è una wedding planner ma è una professionista che, grazie alle sue conoscenze di armocromia, individua la tonalità di bianco che più si adatta ai gusti e alle caratteristiche cromatiche della sposa. Individua anche il colore per gli abiti delle damigelle, se ci sono, in modo che tutte risultino valorizzate, oppure una possibile palette di colori tra cui scegliere per la sposa, se non vuole un abito bianco. Ma anche la scelta della lingerie non può essere delegata a chi non ha le giuste competenze, perché va selezionata in base all’abito e alla body shape. Anche se non sarà lei la parrucchiera della sposa, la bridal stylist grazie alla sua competenza può consigliare quale tipologia di acconciatura è migliore in base alla forma del viso e al vestito che ha scelto. Stessa cosa per il make-up. Il principio che segue è sempre quello di far star bene gli sposi e creare armonia tra le varie scelte.
Il matrimonio, poi, è una di quelle cerimonie in cui sorgono sempre dei dubbi riguardo le “regole” del galateo. Gli invitati si possono vestire di nero? Quando si devono spedire le partecipazioni? Gli sposi indossano gioielli il giorno del matrimonio? Come si dispongono gli invitati al tavolo? Piccoli e grandi dubbi che una bridal stylist esperta di galateo come me sa come risolvere, con la consapevolezza che nessuna regola è così rigida da diventare imposizione.
Ma non finisce qui. La sposa e la sua consulente instaurano un rapporto stretto perché la stylist ha bisogno di conoscere gli sposi, in particolare lei, per capire come farla brillare e renderla felice. Nascono amicizia, complicità, sostegno. Gli sposi, in questo modo, si sentono sempre supportati e sanno di avere al loro fianco una persona pronta ad aiutarli se dovessero presentarsi delle difficoltà.
E sapete che, ad esempio, è preferibile farsi accompagnare dalla stylist quando si va a scegliere gli abiti da sposa e da sposo, anziché da familiari e amici? Certo, è bello avere con sé la propria mamma o l’amica del cuore, ma con una persona esperta che, grazie alla sua professionalità, riesce a mantenere il giusto grado di coinvolgimento emotivo, la sposa si sente più libera di fare una scelta che corrisponda davvero ai propri gusti, anziché lasciarsi influenzare e direzionare le proprie preferenze in base anche a quelle di chi è con lei. Perché il giorno del matrimonio è il giorno degli sposi, e la loro felicità è l’obiettivo primario.
E tu? Conoscevi la figura della bridal stylist?
Contattami per avere maggiori informazioni, insieme possiamo rendere unico il tuo matrimonio!