Mancano appena due giorni all’equinozio d’autunno che, almeno secondo il calendario, dichiara ufficialmente conclusa l’estate. E anche se in realtà quest’anno la bella stagione sembra che non si decida davvero a lasciarci, con il rannuvolarsi del cielo e i primi abbassamenti della temperatura viene naturale iniziare a pensare all’autunno, la stagione che più di tutte si fa notare per i suoi colori, le infinte sfumature di rosso, giallo e arancione che ci accompagnano nella transizione verso il freddo. E anche le vetrine dei negozi si sono già “vestite” dei nuovi colori e dei capi di tendenza per questo autunno-inverno che ormai è alle porte.
Anche se è bello acquistare e indossare vestiti e accessori che vanno di moda, teniamo però sempre presente che siamo noi a dover decidere che cosa ci piace di più e con quali capi e colori ci sentiamo più a nostro agio.
“Non seguire i trend. Non lasciare che la moda ti possieda, sii tu a decidere chi sei, ciò che vuoi esprimere nel modo in cui vesti e il modo in cui vivi” diceva Gianni Versace.
Diamo però un’occhiata alle tendenze autunno-inverno 2023/24, per scovare qualcosa che magari fa per noi.
Il rosso e le sue sfumature
Qual è il colore dominante nella prossima stagione? Senza dubbio il rosso.
Simbolo della passione e della sensualità, il rosso comunica energia, stimola all’azione, fa aumentare il battito cardiaco e la pressione sanguigna e ci spinge alla competizione. Ma questo colore rappresenta anche il potere e la ricchezza, in particolare nella tonalità porpora, e la vitalità. Possiamo essere certi che un bell’abito rosso in una vetrina sarà il primo a catturare la nostra attenzione, così come non sarà possibile passare inosservati quando lo si sfoggia.
E se si è un po’ più timidi ci si può limitare a indossare solo un dettaglio o un accessorio di questo colore, magari scegliendo tra uno di quelli che più andranno di moda in questo autunno-inverno.
Tendenze moda
Guanti: di tutte le misure, minimali o che coprono tutto il braccio, di pelle o a forma di muffole pelose, i guanti saranno di moda per tutta la stagione, con grande gioia delle persone freddolose!
Maxi sciarpa: anche in questo caso a essere più contenti saranno coloro che più temono il freddo, che potranno ripararsi con le grandi sciarpe da avvolgersi sulle spalle e intorno al collo come se fossero una coperta.
Blazer con spalline: si fa proprio un tuffo negli anni Ottanta con le nuove tendenze per le maxi giacche che danno una forma squadrata e decisamente grintosa a chi le indossa.
Cravatta nera: questa proprio non può essere rossa, ma ha già la sua bella personalità se a indossarla sono le donne, come hanno proposto molti stilisti per questa stagione.
Maglioni: immancabili, anche come gilet, oppure girocollo e perfino monospalla, la varietà non manca sia per i colori, per le forme che per i tipi di lavorazione.
Cuissardes: sono gli altissimi stivali che arrivano fin sopra il ginocchio, ce ne sono per tutti i gusti, in vari colori e stili. Potrebbero far venire voglia di osare anche a chi finora non ha mai pensato di indossarli!
Effetto metallo: cattura la luce e anche l’attenzione, si può trovare su vari materiali e capi diversi, l’importante è brillare.
E tu? Quale di questi capi o accessori preferisci? E sai quale tonalità di rosso si addice di più al tuo incarnato? Se ancora non conosci la tua stagione cromatica, contattami per un appuntamento e la scopriremo insieme.