Quando pensiamo al galateo spesso ci vengono in mente tutta una serie di regole rigide e polverose su come si sta seduti a tavola o su chi deve essere servito per primo. Qualcosa, quindi, di molto distante da noi e dal tempo in cui viviamo.
Il concetto di galateo è, invece, molto più ampio e ha a che fare con principi e atteggiamenti che, se dovessi riassumere con una sola parola, chiamerei “rispetto”.
Rispetto verso sé stessi e verso gli altri
Galateo non significa imposizione, ma regole non rigide che ci insegnano a vivere in modo armonioso con noi stessi e con gli altri.
Ed è per questo che sono sempre valide e non passeranno mai di moda. Queste regole, inoltre, non si applicano solo ad occasioni formali, a grandi ricevimenti o negli hotel di lusso, ma ci sono di supporto in tante occasioni diverse.
Sono regole di buon senso e di buona educazione e possono esserci d’aiuto anche in uno dei luoghi che più amiamo frequentare in questo periodo estivo: la spiaggia.
Ecco le cinque regole da rispettare in spiaggia secondo l’etiquette (altro termine equivalente al nostro “galateo”):
- Il dress code: per le signore sono adatti pareo, copricostume, kimono, abito leggero, per i signori maglietta e pantaloncini.
- Rispettare gli spazi altrui: non invadere i confini delle altre persone, stare attenti a non occupare lo spazio riservato a chi è vicino a noi.
- Fare attenzione quando giochiamo a palla o a racchettoni di non arrecare fastidio a chi abbiamo vicino, con urti, schizzi e schiamazzi.
- Non urlare! Se facciamo una conversazione al cellulare o con una persona dal vivo, non dobbiamo disturbare gli altri, ma mantenere un tono di voce adeguato.
- La pulizia: per rispetto degli altri, dell’ambiente e di noi stessi dobbiamo lasciare pulita la spiaggia dopo averla occupata, raccogliendo e gettando negli appositi cestini eventuali rifiuti (se poi riuscissimo anche a fare la raccolta differenziata dei rifiuti… sarebbe ancora meglio!).
Come si può vedere sono regole semplici e di buon senso, cerchiamo di rispettarle tutte davvero in modo che le nostre vacanze e quelle delle persone intorno a noi siano molto più piacevoli.
Hai altre curiosità relative al galateo?
Contattami per saperne di più o scrivi nei commenti!