Cos’è l’armocromia
L’armocromia è una disciplina che trae ispirazione dalla scienza e dall’arte.
La parola armocromia significa “armonia dei colori” e infatti il suo scopo principale è portare armonia nell’immagine delle persone, ma questo non deve indurci a pensare che si tratti semplicemente di abbinare tra loro i colori dei vestiti, perché non è certo così!
Se l’armocromia, chiamata anche analisi del colore, fosse solo la capacità di capire quali colori stanno bene tra loro o si adattano meglio all’incarnato di una persona, non sarebbe poi così difficile fare una consulenza del colore e, dopo aver studiato qualche nozione, tutti probabilmente penseremmo di poterci riuscire.
L’analisi del colore è invece una materia che richiede una formazione adeguata oltre che una predisposizione, un po’ come accade in ogni lavoro ben fatto. Se è vero che tutti possono apprendere i principi base dell’armocromia, ad esempio leggendo qualche libro sull’argomento (proprio come quello che sto terminando di scrivere io e che presto sarà disponibile sulle piattaforme di vendita on line!), non è però vero che tutti possono farne un mestiere.
Questo mondo ricco di colori e di bellezza talvolta è stato sminuito o strumentalizzato, perdendo così di vista il suo reale valore. Non si tratta infatti di un argomento futile che ha a che fare solo con l’apparenza e che, come tutte le mode, è passeggero e non lascia il segno.
L’armocromia è, invece, uno strumento per trasmettere benessere alle persone.
Serve a riportare armonia, a valorizzare la propria immagine esteriore e interiore. Proprio così, anche quella interiore!
Grazie all’analisi del colore una persona non verrà solo valorizzata esteticamente, ma sarà un’occasione per guardare dentro di sé grazie ai colori, al loro significato e a come hanno il potere di farci sentire.
Perché dovresti fare una seduta di armocromia?
Per stare bene.
Durante la seduta i colori che andremo a individuare, insieme, saranno quelli che maggiormente ti valorizzano a livello estetico:
- nell’abbigliamento
- negli accessori
- nel make-up
- nella colorazione dei capelli
ma sono anche quelli che hanno la capacità di trasmetterti gioia, darti sicurezza, permettendoti di sentirti più a tuo agio in ogni situazione e accrescere la tua autostima.
Scegliere la giusta consulente
Individuare la giusta consulente del colore a cui rivolgersi è molto importante. Anche se l’offerta è ampia, è bene scegliere una professionista certificata, che ha seguito i corsi migliori con le persone più accreditate in questo campo.
Se ti rivolgerai a me noterai che sono la persona che fa al caso tuo, per due motivi importanti:
- perché per diventare armocromista, consulente d’immagine e lookmaker therapist® ho dovuto studiare, fare pratica ed esercitarmi molto, formandomi in modo completo sui tanti aspetti della cura dell’immagine e acquisendo competenze che non si imparano leggendo un libro o qualche articolo sul web. Ho studiato diversi sistemi di analisi del colore, mi sono certificata e solo quando ho capito di essere pronta ho aperto la mia attività;
- perché amo il mio lavoro e credo in quello che faccio e perché per me il mio lavoro non è solo una fonte di guadagno, ma una missione. Io amo le persone e voglio renderle felici; vedere il sorriso sui volti dei miei clienti dopo essersi rivolti a me è il regalo più grande.
L’empatia, l’amore, la capacità di trasmettere calore alle persone sono skills fondamentali nel mio lavoro.
Per questo ho scelto questo mestiere: per donare gioia agli altri, e aiutarli a essere liberi dai condizionamenti. La società spesso ci porta a nascondere chi siamo veramente e ci induce a diventare tutti uguali e non liberi.
Ma grazie ai colori e alla conoscenza di noi stessi possiamo portare nel mondo la nostra unicità.
Per prenotare una consulenza clicca qui.